Home > Meteo News > Catastrofe ad Atene : incendio spaventoso uccide oltre 50 persone

Catastrofe ad Atene : incendio spaventoso uccide oltre 50 persone

24 Luglio 2018, ore 8:46

Tragedia ad Atene, oltre 50 morti a causa di un vasto incendio. Chiesti aiuti europei.

Un vero e proprio disastro quello che sta colpendo Atene da oltre 24 ore : un incendio di proporzioni gigantesche ha colpito le pinete che circondano la capitale greca, uccidendo oltre 50 persone e ferendone oltre 150

Una situazione allarmante in quanto il bilancio è provvisorio e il fuoco continua ad avanzare senza che i pompieri riescano a domare la fiamme. I venti sostenuti giunti nelle ultime ore non facilitano le operazioni dei vigili del fuoco e favoriscono sempre più il propagarsi dell’incendio.
Il maggior numero di vittime è stato individuato nella località balneare di Mati, a circa 40 km da Atene : si tratta di un gruppo di 26 persone ritrovate completamente carbonizzate. 

[foogallery id=”137402″]

La guardia costiera greca ha trovato i corpi di tre donne e un bambino sulla spiaggia in prossimità dei roghi : i cittadini e i turisti erano scappati proprio in riva al mare per chiedere aiuto alle navi della Marina e alle barche da pesca. Cinque persone che assieme agli altri erano fuggite in spiaggia, sono riuscite a salvarsi dopo essersi gettate in acqua e aver nuotato sino alle imbarcazioni.

La situazione è tragica e la Grecia ha chiesto l’intervento ai partner europei per domare le fiamme. Stando alle parole dei vigili del fuoco gli incendi stanno evolvendo in aree popolate e fanno domati al più presto. 
L’incendio, di origine dolosa, è cominciato lunedi mattina (ieri) in un bosco di Monte Gerania per poi propagarsi a dismisura per decine e decine di chilometri. I vento forte e il gran caldo delle ultime ore hanno aiutato enormemente l’incendio nel propagarsi.