Infiltrazioni d’aria lievemente più fresche in quota, interagendo con aria molto calda e umida nei bassi strati dovuta alla presenza dell’anticiclone africano, hanno innescato lo sviluppo di celle temporalesche sul nord-est.
Temporali anche di forte intensità si sono abbattuti sul Veneto nella notte e nelle ultime ore. Particolarmente colpita la provincia del bellunese: pioggia forte e smottamenti a Cortina, dove sono state chiuse alcune strade e un piccolo ponte è crollato. Due case si sono allagate in seguito al forte temporale, una in località Crignes e una in località Val. La seconda, di piccole dimensioni, è stata completamente evacuata.
Problemi per il maltempo anche a Verona, dove la pioggia ha mandato in tilt il traffico in mattinata nella zona sud della città. Alcuni automobilisti sono stati tratti in salvo dai vigili del fuoco dopo essere rimasti intrappolati nelle loro auto in sottopassi e tratti di strada allagati.
La superstrada è stata chiusa nel tratto tra San Giovanni e Zevio con inevitabili ripercussioni sulla viabilità in zona.