Home > Terremoti e vulcani > Terremoto in Indonesia, nuova forte scossa poco fa. Le vittime sono oltre 300

Terremoto in Indonesia, nuova forte scossa poco fa. Le vittime sono oltre 300

9 Agosto 2018, ore 8:47

Un disastro in Indonesia, si temono oltre 300 vittime. Altra scossa di terremoto intensa oggi.

Conseguenze disastrose dopo il fortissimo terremoto che pochi giorni fa ha colpito l’isola di Lombok, nell’Indonesia meridionale. L’ultimo aggiornamento parlava di circa 140 vittime, ma secondo le ultime stime dell’agenzia di stampa governativa Antara le vittime potrebbero essere 347. 

Il bilancio delle vittime tuttavia potrebbe salire ulteriormente man mano che le squadre di soccorso raggiungono i piccoli villaggi dell’isola letteralmente devastati da questa serie di potenti scosse che stanno colpendo l’isola. Almeno 20.000 persone sono ancora in attesa di assistenza e dormono tutti all’aperto in quanto quasi l’80% degli edifici a nord dell’isola è stato raso al suolo.

ALTRA POTENTE SCOSSA DI TERREMOTO OGGI

La situazione già critica potrebbe aggravarsi  ulteriormente dopo un’altra forte scossa di terremoto avvenuta oggi 9 agosto attorno alle 07.25 (ora italiana).Stando ai dati dell‘USGS il terremoto ha raggiunto la magnitudo 5.9 sulla scala richter con ipocentro a 10 km di profondità. Questa volta l’epicentro è stato localizzato sul lato occidentale dell’isola, proprio alle pendici del colossale vulcano Rinjani (probabilmente la causa principale di questi terremoti), alle spalle di numerosi centri abitati. Insomma si temono nuovi crolli e nuove vittime. Nelle prossime ore cercheremo di fornire nuovi aggiornamenti.