Tempesta di fulmini tra ieri e oggi sull’Europa. Quasi 500.000 fulminazioni in 24 ore!
La vasta saccatura atlantica che con la sua aria fresca e instabile sta spazzando via la calura su gran parte dell’Europa occidentale, ha scatenato una serie di forti ed estesi temporali che hanno causato parecchi danni e disagi su Francia, Germania e, localmente anche al nord Italia.
L’energia in gioco era notevole come si presumeva e la conseguenza è stata serie di temporali davvero forti e carichi di fulmini, una vera e propria tempesta elettrica su gran parte dell’Europa occidentale! In totale sono stati registrati 480mila fulmini in appena 24 ore, quasi tutti nella giornata di ieri 9 agosto, in gran parte concentrati tra Francia e Germania, ma un buon numero lo troviamo anche sulla Spagna occidentale e sul nord Italia.
Parliamo di quantitativi energetici davvero esorbitanti innescati la cui origine risiede nelle alte temperature presenti al suolo su gran parte dell’Europa dopo tanti giorni di persistenza delle correnti calde nord africane.
Facendo qualche calcolo possiamo osservare che 480mila fulmini sono in grado di produrre un quantitativo di energia pari a 250 milioni di megawatt (MW), ovvero l’energia prodotta in un giorno da decine di migliaia di centrali idroelettriche in grado di alimentare per un giorno centinaia di città . Purtroppo però si tratta di energia sprecata!