Scossa di terremoto avvertita in Salento, segnalazioni da Brindisi e Lecce. Paura in Albania.
Come vi abbiamo informato in questo articolo, una scossa di terremoto di forte entità ha colpito l’Albania centrale oggi 11 agosto 2018, alle ore 17.38.
I dati definitivi rilasciati dai principali sismografi europei confermano una magnitudo compresa tra 5.1 e 5.2, con ipocentro a circa 10 km di profondità. Dunque si è trattato di una scossa particolarmente intensa che ha avuto epicentro tra diversi centri abitati come Lis, Burgajet, Burrel, Klos, Bulqize, Selishte, a circa 40 km a nord-est di Tirana. Si temono dei danni (non ingenti) nell’area epicentrale. Tanta paura anche a Tirana dove la gente si è precipitata per strada.
La scossa è stata avvertita anche in Puglia per alcuni secondi, con tremori lievi che non hanno causato alcun danno ma solo un po’ di spavento. Le segnalazioni sono arrivate principalmente da Brindisi e Lecce (e le relative province). Le due città salentine sono distanti circa 200 km dall’epicentro. Tante le segnalazioni dal litorale leccese tra San Foca, San Cataldo e Casalabate.