Home > Terremoti e vulcani > Ultim’ora : forte scossa di terremoto in Albania, avvertita anche in Puglia

Ultim’ora : forte scossa di terremoto in Albania, avvertita anche in Puglia

11 Agosto 2018, ore 17:57

Intensa scossa di terremoto in Albania. Epicentro su terraferma, si temono danni. Avvertito in Puglia.

Una forte scossa di terremoto è stata registrata oggi 11 agosto 2018, esattamente alle 17.38, sull’Albania centrale. Torna a tremare l’Albania a poco più di un mese da un’altra forte scossa di terremoto ( di cui vi parlammo QUI).

Stando ai dati giunti dai sismografi del centro sismico del Mediterraneo il terremoto ha raggiunto la magnitudo 5.1 sulla scala richter con ipocentro fissato a 10 km di profondità. Stando ai dati dell’INGV il sisma ha raggiunto la magnitudo 5.2 sulla scala richter. Epicentro individuato esattamente nell’entroterra albanese tra Burrel e Bulqize, circa 40 km a nord-est di Tirana. 
Il terremoto è stato fortemente avvertito per diversi secondi su gran parte dell’Albania, specie all’epicentro dove si temono anche dei danni circoscritti. Molta paura fra la popolazione.

Il sisma è stato avvertito anche in Italia, precisamente sulla Puglia meridionale, tra Brindisi e Lecce (distanti circa 200 km dall’epicentro). Numerose le segnalazioni di una “lieve scossa” avvertita in Salento, dove ovviamente non ci sono danni.