Temporali e rovesci in Liguria, qualche allagamento. Tromba marina a Voltri.
Come ampiamente previsto è giunto il maltempo sul nord-ovest, in particolare sulla Liguria, grazie all’arrivo di un fronte perturbato dalla Francia.
Un vasto temporale nato ieri tra Spagna e Francia ha attraversato tutta la costa Azzurra e si è gettato sulla Liguria di ponente favorendo il ritorno di piogge e temporali dopo un periodo decisamente caldo e afoso. Il temporale ha causando piogge diffuse a tratti anche forti e non è mancato qualche chicco di grandine nell’imperiese. Oltre alla pioggia le nubi temporalesche hanno causato la formazione di alcune trombe marine nel mar Ligure, segno dell’elevata instabilità e dei forti contrasti termici (a causa anche della temperatura troppo alta del Mediterraneo, addirittura di ben 29°C).
Non si segnalano danni causati dalle trombe marine, in quanto hanno effettuato il loro percorso interamente in mare. In foto le trombe marine che hanno interessato Voltri :
[foogallery id=”138245″]
Il maltempo proseguirà anche nelle prossime ore e tenderà a concentrarsi principalmente sul Levante dove non escludiamo temporali stazionari, in grado di causare nubifragi e vasti allagamenti (in particolare al confine con la Toscana).
Domani avremo ancora instabilità, specie nelle aree interne, ma il tempo è destinato a migliorare già da Ferragosto.