Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo : intensa perturbazione in arrivo da oggi! Settimana di Ferragosto shock – PREVISIONI

Meteo : intensa perturbazione in arrivo da oggi! Settimana di Ferragosto shock – PREVISIONI

13 Agosto 2018, ore 7:28
maltempo oggi meteo previsioni temporali ferragosto

Tempo in peggioramento al nord a breve. Tornano piogge e temporali, ancora caldo al sud!

Meteo / Come ampiamente preannunciato negli ultimi giorni la settimana di Ferragosto sicuramente si rivelerà fortemente instabile e più fresca del solito, in particolare sul centro-sud dove l’afa ormai è dominatrice indiscussa da oltre due settimane.

maltempo oggi meteo previsioni temporali ferragosto

Immagine dal satellite ore 07.15 – Evidente la perturbazione in arrivo sul Nord-Ovest.
Nubi anche sulla Sicilia ma nel complesso sterili.

Il tempo è destinato a peggiorare a brevissimo, già fra poche ore, su tutto il nord-ovest per effetto di un vasto fronte perturbato proveniente dalla Francia e prima ancora dall’Atlantico : questa perturbazione riuscirà a raggiungere il cuore del Mediterraneo approfittando del deciso indebolimento dell’anticiclone nord africano che per qualche giorno abbandonerà l’Italia e lascerà l’Italia sotto l’attacco di acquazzoni e temporali proprio durante le vacanze di Ferragosto.

LE PREVISIONI PER OGGI

Oggi, lunedi 13 agosto 2018, avremo tempo molto instabile sul nord-ovest, specie su Liguria e Piemonte, dove ci aspettiamo acquazzoni diffusi e temporali. I fenomeni più intensi potrebbero colpire la pianura Padana piemontese nel pomeriggio. Temporali anche in Liguria, localmente di forte entità. 
Entro stasera i temporali potranno estendersi anche ad Emilia, Trentino Alto Adige, Veneto e Toscana settentrionale. 

Altrove il tempo si manterrà nettamente più stabile e ancora decisamente caldo e afoso. Un po’ di nubi le avremo al centro Italia e in Sicilia ma non ci saranno ancora piogge (ad eccezione dei classici temporali di calore sui rilievi, nel pomeriggio). 
Temperature fino a 36°C sulle regioni adriatiche, dal Veneto sino alla Puglia, in Sardegna meridionale e nelle zone interne della Sicilia. Qualche grado in meno sul lato tirrenico mentre sul nord-ovest inizierà a farsi sentire l’arrivo dell’aria più fresca dall’Atlantico, specie in serata.