Home > Meteo Regione > Liguria, meteo Genova : insistono i temporali auto-rigeneranti [PREVISIONI]

Liguria, meteo Genova : insistono i temporali auto-rigeneranti [PREVISIONI]

14 Agosto 2018, ore 16:01
temporale pioggia maltempo genova ponte

Genova colpita dai temporali durante il disastro. Ancora rischio maltempo.

Meteo Genova / Liguria assediata dai temporali da oltre 12 ore a causa di una perturbazione atlantica giunta ieri e che continua ad interessare il nord dopo essersi estesa anche sul centro Italia.
Le instabili correnti atlantiche stanno interagendo anche con la superficie del mar Tirreno e del mar Ligure relativamente calde, innescando temporali tipici del periodo autunnale. Ovvero stiamo parlando dei temporali stazionari la cui radice è ben fissata sul mare, poco a largo della costa ligure, mentre le precipitazioni si abbattono con violenza e persistenza sulle coste di savonese e genovesato.

temporale pioggia maltempo genova ponteNella notte sono state colpite prevalentemente le aree di levante, nello spezzino, mentre in tarda mattinata è stata la volta di Savona e Genova dove si è piazzato un temporale stazionario e auto-rigenerante che ha scaricato importanti quantità di pioggia in un breve lasso di tempo. Si registrano accumuli di circa 70 mm nel savonese e 50 mm su Genova. Sicuramente non sono valori eccezionali però c’è la possibilità che abbiano influito nel crollo disastroso del ponte Morandi, che ha causato numerose vittime ( ne stiamo parlando in questo articolo). Ovviamente ciò non può nascondere le condizioni disastrose in cui si trovava il ponte.

Dopo le 14.00 c’è stata una pausa dei fenomeni su Genova, ma dall’ultimo scatto del radar è evidente la formazione di un altro temporale in mare poco a largo di Genova e che a breve potrebbe coinvolgere il capoluogo causando nuove piogge e temporali. Ricordiamo che ancora adesso proseguono i lavori dei soccorsi per estratte le persone dalle macerie.
Per un miglioramento definitivo del tempo bisognerà attendere la serata.

MONITORAGGIO IN TEMPO REALE :

RADAR PIOGGE – SATELLITI – RADAR FULMINI