Violenti nubifragi sul Gargano, ci sono inondazioni nella zona di Rodi, gravi disagi.
L’arrivo del fronte freddo sulla Puglia è stato decisamente irruento tanto che si sono sviluppati temporali molto intensi e soprattutto dagli spostamenti piuttosto lenti che hanno permesso ingenti accumuli di pioggia.
I temporali hanno colpito in maniera diretta e violenta la costa garganica tra Varano, Peschici, Rodi Garganico e San Menaio : tanta la grandine caduta con chicchi di grosse dimensioni (vedi qui), ma il dato più preoccupante è l’enorme quantità di pioggia caduta in circa 2 ore.
Sono caduti esattamente 160 mm di pioggia su Rodi Garganico, di cui la metà in circa 20 minuti. La situazione è critica nel centro abitato foggiano dove si registrano vasti allagamenti e vere e proprie inondazioni.
Popolazione in ginocchio tra Rodi, San Menaio e Lido del Sole : il sindaco di Rodi Garganico, Carmine d’Anelli, ha invitato i concittadini a non uscire di casa e a non utilizzare le proprie autovetture per gli spostamenti. Le strade sono completamente allagate, trasformate in veri e propri fiumi in piena.
Dal comune fanno sapere che è stata fatta richiesta di circa 400 brandine da sistemare nelle palestre delle scuole del paese per fronteggiare eventuali evacuazioni di camping e strutture turistiche.
Le piogge proseguiranno anche nella notte sul Gargano, sebbene con entità inferiore. Da domani mattina avremo un generale miglioramento del tempo grazie all’arrivo dei forti venti di maestrale.
A cura di Raffaele Laricchia