Intensa perturbazione atlantica in arrivo, rischio fenomeni violenti al nord. Caldo in aumento al centro-sud!
Meteo / L’arrivo della perturbazione, in nottata, non è stato molto piacevole per l’alto Piemonte e la Lombardia settentrionale dove si sono scatenati temporali piuttosto violenti che hanno causato ingenti grandinate (ve ne abbiamo parlato qui).
La saccatura fresca giunta sul nord Italia sarà piuttosto lenta e determinerà forti condizioni di instabilità almeno sino a domenica e addirittura lunedi, regalandoci un inizio d’autunno meteorologico in grande stile (autunno che, da calendario meteorologico, avrà inizio domani). Dunque aspettiamoci un periodo decisamente movimentato con acquazzoni e temporali dietro l’angolo!
IL TEMPO PER OGGI
La giornata di oggi, 31 agosto 2018, si presenterà molto instabile al nord, e solo localmente al centro-sud (prevalentemente sulle zone interne). Piogge e temporali interesseranno Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Fenomeni più isolati potranno interessare Valle d’Aosta e Liguria (grossomodo da Genova verso est).
Man mano che ci spostiamo verso il sud l’instabilità sarà sempre meno presente : locali temporali saranno possibili, nel pomeriggio, lungo l’Appennino e a tratti anche sulle colline adriatiche, dalle Marche alla Puglia.
I fenomeni più intensi li ritroveremo al nord nel pomeriggio e prime ore della sera, dove non escludiamo altre forti grandinate e colpi di vento, specie lungo la fascia centrale della pianura Padana, tra Piemonte, Lombardia, bassa emiliana, basso Veneto.
CALDO IN AUMENTO?
La disposizione dei venti dai quadranti occidentali e sud-occidentali causerà un lieve aumento delle temperature al centro-sud, grossomodo sul lato adriatico e ionico : qui le temperature potranno raggiungere facilmente i 31/33°C da Ancona a Bari e localmente anche su Calabria e Sicilia. Temperature fino a 30°C anche su basso Veneto e Romagna (prima dell’arrivo del maltempo) mentre sul nord-ovest è già in atto il calo delle temperature e difatti i valori massimi non andranno oltre i 25/26°C.
Le temperature caleranno nettamente in serata su tutto il nord per l’arrivo dell’aria fresca, mentre tra domani e domenica caleranno anche al centro-sud di almeno 3-5°C.