Home > Meteo News > Grandinate devastanti in Abruzzo, tanti danni tra pescarese e teramano [FOTO]

Grandinate devastanti in Abruzzo, tanti danni tra pescarese e teramano [FOTO]

2 Settembre 2018, ore 17:20

Grandinate devastanti tra Marche e Abruzzo. Ci sono danni ingenti nel teramano e pescarese. Tante auto danneggiate.

Poco fa in questo articolo vi abbiamo mostrato la forte grandinata che ha colpito Silvi Marina, località costiera del teramano, ma in realtà sono numerose le zone che hanno fatto i conti coi forti temporali e con la grandine tra teramano e pescarese. 

Un vasto e potente temporale si è sviluppato nel corso del pomeriggio in seno al ramo freddo della bassa pressione situata nel mar Tirreno, che nei giorni scorsi ha fortemente colpito il nord Italia. A causa dei fortissimi venti alle alte quota (dove è situata la corrente a getto) i temporali hanno assunto una pericolosa struttura “obliqua”, un particolare che permette la formazione di grandine di grosse dimensioni. 
Eloquenti le foto che arrivano da pescarese e teramano :

[foogallery id=”139432″]

Ecco spiegate le estese e forti grandinate, con chicchi grandi più delle noci, che hanno colpito sia l’Abruzzo che le Marche nelle ultime 2-3 ore. Anche in Puglia non sono mancate forti grandinate sul Gargano e la zona di Bari, sempre a causa di questi temporali violenti ad “asse obliquo”. Nei prossimi giorni faremo un approfondimento su questo genere di temporale raro e pericoloso.