Home > Terremoti e vulcani > Forte terremoto in Ecuador, trema anche la capitale Quito – dati USGS

Forte terremoto in Ecuador, trema anche la capitale Quito – dati USGS

7 Settembre 2018, ore 7:29

Forte terremoto nella notte in Ecuador, epicentro su terraferma ma profondo!

Una scossa di terremoto di forte entità è stata registrata oggi 7 settembre 2018, esattamente alle 04.12 italiane, corrispondenti alle 21.12 di ieri all’epicentro, sull’Ecuador centrale.

Stando ai dati giunti dai sismografi americani dell’USGS il terremoto ha raggiunto la magnitudo 6.2 sulla scala richter mentre l’ipocentro è stato individuato a 92 km di profondità. Epicentro localizzato nel cuore dell’Ecuador, tra i centri abitati di Vishut, Alausi, Zunac, Macas, Canar e Zucua, esattamente 120 km a est della città di Guayaquil (di 3 milioni di abitanti) e 220 km a sud della capitale Quito.

Il terremoto è stato nettamente avvertito in tutto l’Ecuador e nel Perù settentrionale, ma non risultano danni importanti. Tanta paura sia a Guayaquil e Quito, dove il terremoto è stato avvertito per diversi secondi, ma fortunatamente senza danni. Scuotimento intenso all’epicentro ma fortunatamente non distruttivo grazie all’ipocentro piuttosto profondo. I 92 km di profondità hanno infatti inciso in maniera positiva : le onde sismiche, dovendo compiere un ampio tratto del sottosuolo prima di giungere in superficie, hanno perso molta della loro energia disperdendola su un più ampio raggio.