Aumenta l’instabilità lungo lo stivale. Forte temporale verso Napoli, è un “V-Shaped”.
La perturbazione atlantica incalza sempre più verso il Mediterraneo apportando un sensibile aumento dell’instabilità da nord a sud. Dopo i forti temporali avvenuti al nord tra ieri sera e la notte è toccato anche al versante tirrenico fare i conti con temporali piuttosto incisivi.
Sul bordo orientale della perturbazione, laddove si comincia a sentire il peso dell’aria fresca alle alte quote, si è sviluppato un temporale isolato ma molto intenso che ha attraversato tutto il Tirreno dopo essere partito dalla Toscana. Si tratta di un temporale V-shaped (dalla tipica forma a “V” se visto dall’alto) auto-rigenerante grazie al mare molto caldo che lo alimenta senza sosta. Il temporale ha colpito le coste laziali in nottata causando piogge a tratti intense e attività elettrica sostenuta, mentre ora ha raggiunto la Campania settentrionale ed è pronto a coinvolgere anche Napoli.
Sulla città partenopea ci aspettiamo dunque una mattinata instabile con temporali e piogge a tratti anche di forte entità. Non escludiamo dei colpi di vento abbastanza sostenuti. Il passaggio del temporale dovrebbe durare un paio d’ore dopodichè farà nuovamente capolino il Sole.