Alta pressione africana in rinforzo sul Mediterraneo. Ultime nubi e qualche pioviggine al sud oggi.
Meteo / L’alta pressione sub-tropicale è pronta a sferrare il suo ultimo importante attacco proprio nel cuore di settembre, nella seconda decade dell’autunno meteorologico dopo almeno un mese di assenza. Già da ieri ha riportato il bel tempo su gran parte d’Italia, ma sarà proprio tra oggi e martedi che si fortificherà su tutto il bacino centrale del Mediterraneo garantendo diversi giorni dal sapore estivo.
Nella giornata di oggi, 9 settembre 2018, avremo ancora locali addensamenti al sud e in Piemonte perlopiù causati da refoli freschi che sono riusciti a farsi largo da ovest, dalla Spagna, sin verso Sardegna e Sicilia. In atto anche deboli pioviggini nel palermitano. Tuttavia già in tarda mattinata e nel pomeriggio queste nubi tenderanno a dissolversi e splenderà il Sole su gran parte del Paese. Nel corso delle ore pomeridiane potranno svilupparsi i classici temporali di calore sui rilievi, principalmente sulle Alpi e sull’Appennino centro-meridionale.
Le temperature sono attese in aumento nei valori massimi : ci aspettiamo massime tra i 28 e i 30°C su gran parte del territorio nazionale, mentre le minime saranno comprese tra i 17 e i 21°C.
Venti moderati di maestrale sulla Puglia e di grecale sulla Sardegna meridionale. Altrove venti generalmente deboli o assenti.