Improvvisa sfuriata di temporali in arrivo tra giovedi e venerdi, tutto molto rapido nel cuore dell’anticiclone africano.
Meteo / L’alta pressione sub-tropicale sta rapidamente conquistando tutto il Mediterraneo centrale, pronto a sferrare l’ultimo importante colpo dell’estate sull’Italia dopo almeno un mese di assenza. La cupola anticiclone raggiungerà l’apice della sua forza tra martedi 11 e mercoledi 12, favorendo condizioni meteo da piena estate e caldo diffuso.
Le correnti atlantiche però non staranno a guardare e proveranno in tutti i modi ad erodere la coriacea alta pressione sub-tropicale, in particolare sul suo bordo più settentrionale e facilmente “attaccabile”. Un primo tentativo, infatti, si concretizzerà tra giovedi 13 e venerdi 14 quando refoli freschi provenienti da ovest faranno indietreggiare l’anticiclone sub-tropicale lasciando un po’ scoperto il centro-nord Italia. Pertanto sarà possibile assistere ad acquazzoni e temporali che faranno calare le temperature di qualche grado, specie al nord, e porteranno dei locali fenomeni violenti come grandine e intensi colpi di vento.
se non vedi il video, clicca qui >>
[flowplayer id=”136271″]
Le regioni più esposte in questo caso saranno quelle del nord, la Toscana, Marche, Abruzzo e Umbria. Man mano che andremo verso sud il rischio del maltempo sarà sempre più basso vista la presenza dell’anticiclone africano. Conclusosi questo rapido peggioramento, da sabato l’alta pressione si espanderà nuovamente sin sul nord Italia regalando un week-end estivo e caldo.