Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo : molte nubi e un po’ di Sole oggi, temperature in aumento ovunque

Meteo : molte nubi e un po’ di Sole oggi, temperature in aumento ovunque

10 Settembre 2018, ore 9:05

Alta pressione africana in rinforzo sull’Italia, resistono ancora addensamenti al centro-sud. Caldo in aumento.

Meteo / L’ingresso dell’aria calda nord africana sta entrando in contrasto con sacche fresche provenienti dal Mediterraneo occidentale e così ne vien fuori la formazione di vasti sistemi nuvolosi (visibili dal satellite), tuttavia decisamente sterili e privi di piogge. Queste nubi le ritroviamo principalmente al centro-sud, ma sono destinate a dissolversi entro domani favorendo il ritorno del Sole in lunghi tratti, che coinciderà con la stabilizzazione dell’anticiclone sull’Italia (ora ancora in fase di entrata).

Nel corso della giornata di oggi, 10 settembre 2018, avremo tempo prevalentemente stabile su gran parte d’Italia : cieli sereni al nord, poco nuvolosi o nuvolosi al centro-sud per effetto delle nubi menzionate poc’anzi. Non ci aspettiamo piogge ad eccezione di locali piovaschi o temporali sui settori interni di Sardegna e Sicilia.
Le temperature sono attese in aumento ovunque ma in maniera più marcata al nord (specie pianura Padana) dove raggiungeremo i 32°C. Al centro-sud temperature massime tra i 28 e i 30°C. 

L’alta pressione sub-tropicale raggiungerà l’apice tra domani e mercoledi sull’Italia favorendo condizioni per caldo piuttosto intenso per il periodo (temperature fino a 34-35°C al centro-nord), dopodichè subirà un rapido break nella giornata di giovedi quando ritorneranno i temporali sulle regioni del nord e parte del centro.