Come preannunciato, l’anticiclone di matrice sub-tropicale (e in parte oceanica) disteso sull’area mediterranea, sta apportando una persistente fase di stabilità atmosferica sulla penisola, con temperature ormai da diversi giorni sopra la media del periodo.
Anche oggi l’alta pressione sarà l’assoluto protagonista della scena, determinando condizioni di tempo stabile e ampio soleggiamento sul nostro territorio nazionale.
Un aumento della nuvolosità si registrerà nella seconda parte del giorno su Nord-Ovest, Toscana e soprattutto Sardegna, per l’arrivo di corpi nuvolosi da Ovest. Tuttavia non sono previste precipitazioni significative, a parte qualche rovescio pomeridiano sui settori alpini, fra Piemonte e Valle d’Aosta, e sulla Sardegna settentrionale (verso sera).
Ancora caldo – l’anticiclone sub-tropicale garantirà un clima caldo, con temperature di diversi gradi sopra le medie del periodo. Valori massimi fino a 30-32 gradi al centro-nord, con picchi sui 33-34° su Pianura Padana, Toscana, Lazio. Più mite e ventilato su regioni adriatiche e Sud Italia, dove farà comunque caldo e si sfioreranno i 30°C senza difficoltà.