Alta pressione ad oltranza sull’Italia, ma occhio ai temporali al nord nel week-end!
Previsioni meteo / Il vasto campo di alta pressione di origine nord africana giunto sull’Italia sta garantendo tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio, con caldo decisamente oltre la norma specie al nord, tuttavia avremo delle lievi oscillazioni nei prossimi giorni che potrebbero favorire il ritorno di un po’ di instabilità.
Ovvero già da domani l’alta pressione inizierà a perdere qualche colpo in maniera particolare sul suo bordo settentrionale, che sta sovrastando in queste ore settori come Austria, Svizzera e nord Italia. Riuscirà quindi ad intrufolarsi aria leggermente più fresca alle alte quote in grado di determinare dell’instabilità : avremo qualche temporale, specie sui rilievi, un po’ di piogge e un po’ di nubi (specie su Sardegna, Lazio, Sicilia e Calabria) tra domani e venerdi, tutto in un contesto piuttosto caldo per il periodo con temperature fino a 30/32°C.
se non vedi il video, clicca qui >>
[flowplayer id=”136271″]
E NEL WEEK-END?
Nel fine settimana l’alta pressione si rafforzerà nuovamente sulle regioni del centro-sud regalando due giorni sicuramente stabili e soleggiati (clima tipicamente estivo). Discorso diverso invece per il nord Italia dove l’alta pressione non sarà in grande forma e permetterà ancora l’ingresso di refoli freschi dall’Atlantico in grado di innescare acquazzoni e temporali.
Questi fenomeni li ritroveremo tra sabato 15 e domenica 16 in maniera abbastanza disorganizzata sul nord Italia sia sui rilievi che in pianura Padana : saranno rovesci e temporali rapidi e a macchia di leopardo, che si presenteranno principalmente nelle ore tardo pomeridiane, serali e notturne.
Le temperature continueranno a mantenersi tra i 27 e i 31°C nei valori massimi su gran parte della penisola, mentre di notte si farà sentire il fresco (tra 17 e 22°C) determinato dall’inversione termica, ormai sempre più incisiva col passare dei giorni e l’accorciarsi delle giornate.