Maltempo in Sicilia, forti temporali tra catanese e siracusano. Allagamenti ingenti a Siracusa.
Il maltempo si sta intensificando sulle isole maggiori a causa dell’approfondimento di un vortice di bassa pressione nel cuore del mar Tirreno, pronto ad evolversi di una depressione sub-tropicale nelle prossime ore. Le prime note di instabilità si stanno facendo sentire sia sulla Sardegna che sulla Sicilia, dove sono in atto temporali sparsi ma localmente molto forti.
Catanese e siracusano sono le aree più colpite della Sicilia al momento : su Siracusa si è verificato un forte acquazzone che in pochi minuti ha causato ingenti allagamenti. Eloquente via Svizzera adesso, totalmente allagata da almeno 30-40 cm d’acqua. Il video è di Giorgio di Stefano :
se non vedi il video clicca qui >>
[flowplayer id=”140471″]
Nelle prossime ore il maltempo si intensificherà su entrambe le isole maggiori : le aree più a rischio maltempo sono le coste orientali della Sardegna dove non si escludono eventi alluvionali sino a sabato. Anche la Sicilia vedrà rovesci e temporali, seppur con intensità e diffusione minore rispetto alla Sardegna. Le aree più colpite saranno palermitano, trapanese, agrigentino e le zone interne di catanese, siracusano, ragusano ed ennese (tra stasera e domani).