Repentino cambio di stagione in poche ore, estate ormai alle battute finali!
Meteo / Ve ne abbiamo già parlato ieri e a distanza di 24 ore le probabilità sono nettamente aumentate : la prossima settimana l’Italia sarà interessata da un brusco calo delle temperature oltre che da maltempo e venti forti. In poche ore la nostra penisola passerà da un clima estivo ad uno quasi invernale che ovviamente ci costringerà a mettere mano a vestiti un po’ più pesanti.
Tutto a causa di una perturbazione nord atlantica che richiamerà verso l’Europa aria fredda dalla Groenlandia sin verso l’Europa centro-orientale : questo vasto serbatoio di aria fredda (decisamente fredda per il periodo) dilagherà sul vecchio continente e con buona probabilità raggiungerà anche l’Italia comportando un sensibile peggioramento del tempo di stampo tardo autunnale e a tratti dai connotati invernali.
DALL’ESTATE ALL’INVERNO…
Tralasciando l’attuale ciclone situato al centro-sud che comunque entro sabato si dissolverà, domenica 23 settembre sarà l’ultimo giorno caldo e pienamente estivo da nord a sud, con temperature a tratti oltre i 30°C, dopodichè la situazione è destinata a cambiare radicalmente e probabilmente in maniera definitiva.
La vasta perturbazione carica di aria fredda di origine artica inizierà ad invadere il nord nella giornata di lunedi 24 (mentre al centro-sud dovrebbe far ancora caldo), dopodichè entro martedi 25 dilagherà in tutto il Mediterraneo scatenando un sensibile calo delle temperature di oltre 15°C, da nord a sud! Il calo termico sarà ancora più rilevante nei giorni successivi specie a causa dei venti sostenuti di Bora e tramontana.
Pensate che le attuali temperature di riferimento a 850 hpa (circa 1500 metri di altezza) di ben +16/+17°C saranno sostituite da temperature tra 0 e +5°C. I valori più bassi dovrebbero interessare le regioni adriatiche e il centro-sud, pertanto è proprio qui che avremo il calo più significativo delle temperature, addirittura superiore ai 15°C.
QUALI LE ZONE PIù COLPITE?
Come avete potuto intuire nel paragrafo precedente, la perturbazione colpirà in maniera particolare le regioni del centro-sud (da martedi 25 in poi), mentre al nord sarà piuttosto fugace (forse solo lunedi 24 e martedi 25). Il calo termico tuttavia sarà generale e coinvolgerà tutta Italia : non escludiamo addirittura temperature minime inferiori ai 5°C al nord, in pianura Padana, e temperature massime non superiori ai 14/15 °C al centro-sud (lato adriatico).
Il forte calo delle temperature permetterà anche il ritorno della neve a quote basse per il periodo : la dama bianca comparirà dapprima sulle Alpi oltre i 1000 metri (per la verità poca) e a seguire sull’Appennino sin verso i 1000/1200 metri anche con accumuli importanti. Il freddo si farà sentire ovunque tanto da costringerci a mettere mano a vestiti da pieno autunno se non oltre!
La situazione è in continua evoluzione e non sono escluse delle sorprese, per cui restare aggiornati su inmeteo.net!
LE TENDENZE METEO PER OTTOBRE, leggi qui >>>