Home > Terremoti e vulcani > Indonesia: imponente eruzione del vulcano Soputan, sull’Isola Sulawesi

Indonesia: imponente eruzione del vulcano Soputan, sull’Isola Sulawesi

3 Ottobre 2018, ore 11:12

Non c’è pace per l’Indonesia e per l’isola di Sulawesi, sconvolta dal terremoto e tsunami del 28 Settembre. Nelle ultime ore si è improvvisamente risvegliato con una violenta eruzione il vulcano Soputan, nella provincia di Sulawesi del Nord.

Soputan è un piccolo stratovulcano situato a circa 600 km da Palu, nel nord dell’isola. L’eruzione ha formato una colonna di fumo e cenere che ha raggiunto un’altezza di circa 6.000 metri. Le autorità hanno consigliato alla popolazione di evitare un’area fino a 6,5 chilometri a sudovest del vulcano ed hanno avvisato i controllori del traffico aereo dei rischi legati alle nubi di cenere. Al momento non sono state ordinate evacuazioni. 

Il vulcano Soputan è uno dei più attivi di Sulawesi, con 39 eruzioni confermate negli ultimi 600 anni. L’attività eruttiva del Soputan consiste tipicamente in flussi piroclastici , colate laviche , esplosioni di stile stromboliano. 

Un vulcanologo della zona afferma che l’eruzione sia stata indotta proprio dal potente terremoto magnitudo 7.5 del 28 Settembre. 

se non visualizzi il video clicca qui

[flowplayer id=”141315″]