A poco più di un mese e mezzo dal terribile Alluvione del Raganello, sul Pollino, il maltempo torna a mietere vittime in Calabria. Questa volta la causa scatenante è stato un vasto temporale V-shaped che per oltre 15 ore ha imperversato sulla Calabria e gran parte del lato ionico del meridione scaricando enormi quantità di pioggia.
Gli oltre 200 mm di pioggia precipitati tra catanzarese e vibonese tra ieri sera e le ore notturne non hanno lasciato scampo ad una giovane donna e suo figlio : si tratta di Stefania Signore e i suoi due figlioletti, travolti dalla furia delle acque nei pressi di Lamezia Terme, esattamente nei pressi di San Pietro Lametino.
L’allarme è stato lanciato attorno alle 20.00 di ieri dal marito di Stefania, preoccupato del fatto che la moglie non tornasse a casa. La mamma coi due figli erano a bordo della loro auto quando improvvisamente sono stati travolti da una colata di acqua e fango. I Vigili del Fuoco hanno ritrovato in breve tempo mamma Stefania e il figlio più grande, di 7 anni, mentre il secondo, di 2 anni, risulta ancora disperso.
ALLERTA METEO MASSIMA
La situazione non accenna a migliorare : i settori ionici calabresi sono ancora alle prese con temporali e forti acquazzoni che accrescono di minuto in minuto gli accumuli di pioggia su terreni ormai totalmente saturi. La situazione è critica tra vibonese, catanzarese e crotonese dove sono caduti tra i 200 e 400 mm di pioggia in poco meno di un giorno. L’allerta meteo è valida sino a domani sera sulla Calabria centro-settentrionale (specie crotonese, catanzarese e cosentino).
Numerosi i comuni che hanno predisposto la chiusura delle scuole per domani (VEDI LISTA).
[foogallery id=”141495″]