Meteo oggi – Alluvioni, nubifragi e forti disagi al Sud Italia, atteso un peggioramento anche al Centro-Nord.
Meteo oggi – Mattinata difficile per diverse regioni del Sud Italia dove in nottata si sono verificati episodi di forte maltempo. Attualmente le regioni maggiormente colpite risultano: Calabria, Est Sardegna, Puglia e Basilicata.
Le previsioni meteo aggiornate mostrano per la mattinata insistenti situazioni di marcata instabilità su: Calabria, Puglia, Basilicata e Est Sardegna. Ancora piogge e temporali su Sicilia, Molise e Abruzzo. Nel corso del primo pomeriggio il maltempo tenderà velocemente a spostarsi anche al Centro italia apportando moderate e forti piogge su: Abruzzo, Lazio, bassa Toscana, Umbria e Marche. Insisteranno ulteriormente i forti temporali tra Calabria, Puglia e Basilicata. In serata è atteso un miglioramento su Sardegna, Sicilia e medio Adriatico. Peggiora nuovamente lungo le regioni tirreniche e al Nord Est italiano.
[flowplayer id=”141388″]
Si consiglia di prestare attenzione alle regioni del Sud Italia che da giorni sono interessate dal maltempo, qui la situazione idrica, già ai limiti di sopportazione, potrebbe dar vita a fenomeni idrogeologici anche intensi. Maggiori informazioni verranno fornite in fase di Nowcasting. Per approfondire su dove il maltempo si sta concentrando maggiormente leggi anche:
- Maltempo Puglia: situazione critica nel tarantino.
- Alluvione Calabria: danni a Siderno e nella piana di Gioia Tauro.
- Nubifragio Catania: strade come fiumi e disagi alla circolazione.