Home > Terremoti e vulcani > Caraibi : violenta scossa di terremoto colpisce Haiti. Ci sono crolli e vittime, ultime notizie

Caraibi : violenta scossa di terremoto colpisce Haiti. Ci sono crolli e vittime, ultime notizie

7 Ottobre 2018, ore 8:49

Forte terremoto nella notte su Haiti, centro America. Ci sono numerosi crolli e vittime.

Una forte scossa di terremoto si è verificata oggi 7 ottobre 2018, esattamente alle 02.11 italiane (corrispondenti alle 20.11 di ieri all’epicentro), sull’America centrale ed esattamente su Haiti.

Stando ai dati provenienti dai sismografi dell’USGS (centro sismico americano) il terremoto ha raggiunto la magnitudo 5.9 sulla scala richter con ipocentro fissato a circa 10 km di profondità. Epicentro individuato in mare a pochissimi chilometri a nord della piccola isola della Tortuga appartenente ad Haiti
Il terremoto è stato nettamente avvertito tra Cuba, Haiti e Repubblica Dominicana. Tanta paura sull’isola della Tortuga e più a sud sin verso Port de Paix dove si segnalano diversi danni. La situazione è critica : numerosi edifici sono crollati e si segnalano già diverse vittime.

Il capo della polizia della regione, Jackson Hilaire, ha detto che sette persone sono morte a Port-de-Paix, mentre il ministro dell’Interno Reynaldo Brunet ha detto che tre persone sono morte più a sud nella città di Gros-Morne. Ma stando agli ultimissimi aggiornamenti il bilancio delle vittime pare essere arrivato a 11 e non giungono ancora notizie dall’isola della Tortuga (più vicina all’epicentro).