Home > Meteo News > Fiume di fango a Maiorca: 9 morti e diversi dispersi

Fiume di fango a Maiorca: 9 morti e diversi dispersi

10 Ottobre 2018, ore 13:40

Una violenta ondata di maltempo si è abbattuta sulle Isole Baleari dal pomeriggio di ieri, causando un’alluvione lampo nella zona di Maiorca, come vi abbiamo mostrato in questo articolo

La caduta di oltre 200 millimetri di pioggia in poco tempo ha provocato l’esondazione di corsi d’acqua, tra i centri abitati di Sant Llorenc, Artà e S’Illot. Le strade sono diventate in poco tempo fiumi di acqua e fango, che hanno travolto nella serata di ieri decine e decine di automobili, alcune anche con persone a bordo. 

Stando agli ultimi aggiornamenti da fonti spagnole, il bilancio è arrivato a 9 morti e purtroppo vi sono ancora diversi dispersi, per tanto si tratta di una stima che potrebbe ulteriormente aggravarsi con il passare delle ore. 

Circa 300 operatori dei servizi di emergenza, della Guardia Civil, dei vigili del fuoco, della polizia locale e della Protezione civile, sono al lavoro nell’area colpita cercando di aiutare le persone intrappolate e individuare i dispersi.

Il fronte perturbato di origine atlantica responsabile di questa forte ondata di maltempo in Spagna e sulle Baleari si dirige ora verso l’Italia. Leggi qui le ultime previsioni. 

[foogallery id=”141962″]

[flowplayer id=”141899″]

[flowplayer id=”141946″]