Come vi abbiamo raccontato in questo articolo, il tempo sta per peggiorare sensibilmente sull’Italia per effetto di una vasta perturbazione atlantica che colpirà il Paese a partire da Venerdì-Sabato e ci accompagnerà per diversi giorni.
Dopo una lunga latitanza, ritroveremo quindi le umide e perturbate correnti atlantiche in grado di apportare condizioni di maltempo a più riprese sulla nostra penisola. Questo scenario persisterà con molta probabilità anche agli inizi del mese.
Il tempo di Ognissanti: volgendo lo sguardo all’ultimo giorno di Ottobre e all’inizio di Novembre si evince la concreta possibilità che il tempo possa continuare ad essere nel complesso instabile e dominato proprio dall’influenza delle instabili correnti occidentali.
Secondo le ultime elaborazioni dei modelli matematici, la giornata del 1° Novembre (Ognissanti) dovrebbe essere caratterizzata da condizioni di instabilità soprattutto al Nord Italia e lungo le regioni tirreniche; potrebbe andar meglio invece sui settori più orientali della penisola. Dal punto di vista termico potremmo avere un clima fresco al Centro-Nord, più mite al Meridione.
La distanza temporale che ci separa però non consente di elaborare una previsione dettagliata. Nei prossimi giorni potremo sviluppare meglio il quadro previsionale per i primi giorni di Novembre, anche con un maggiore livello di affidabilità.
Seguite i nostri articoli su InMeteo.net