Una violenta scossa di terremoto si è verificata alle ore 00.54 nel Mar Ionio, in prossimità della costa occidentale del Peloponneso, in Grecia.
Come vi abbiamo segnalato poco fa in questo primo articolo, la scossa ha fatto tremare anche il Sud Italia dove il sisma è stato avvertito da migliaia di persone, soprattutto fra Sicilia, Calabria, Puglia. Le prime stime dei centri sismici parlano di una scossa particolarmente violenta, di magnitudo 6.6/6.8 sulla scala Richter.
Dopo la fortissima scossa sono seguite delle repliche, una piuttosto intensa, magnitudo 5.4 sulla scala Richter alle ore 1.09. Anche questa scossa risulta essere stata avvertita non soltanto nella vicina Grecia ma anche nel nostro Meridione, in particolare fra Sicilia orientale, Calabria e Salento.
La scossa più forte, quella delle 00.54, è stata preceduta anche da una scossa magnitudo 5.1 22 minuti dopo la mezzanotte.
E’ molto probabile che adesso si instauri una sequenza con scosse sismiche anche rilevanti nelle prossime ore nel medesimo epicentro.
Seguiremo costantemente l’evolversi della situazione sul nostro sito e sulle pagine facebook.