Fortissima ondata di maltempo domani, in arrivo venti tempestosi e nubifragi. Numerose scuole chiuse in Italia.
Allerta meteo e scuole chiuse / Il maltempo è pronto ad entrare nel vivo dopo l’assaggio di oggi, caratterizzato da venti forti di scirocco e piogge a tratti alluvionali al nord (vedi qui). Domani si svilupperà rapidamente un vasto ciclone extra-tropicale nel cuore del Mediterraneo che si approfondirà durante il suo cammino verso la Francia e il mar Ligure sin tanto da raggiungere la pressione di 980 hpa. Questo vortice di bassa pressione molto esteso e profondo attiverà fortissimi venti di scirocco e ostro che sferzeranno l’Italia con raffiche oltre i 110 km/h ed inoltre innescheranno forti piogge e temporali su gran parte del centro-nord Italia. Eloquente anche il bollettino di allerta emesso dalla Protezione Civile.
A seguito della pesante allerta relativa a domani, lunedì 29 ottobre 2018, numerose città italiane hanno disposto la chiusura delle scuole. Ecco di seguito la lista in continuo aggiornamento (ultimo aggiornamento ore 06.30) :
PIEMONTE
Domani le scuole saranno chiuse in Val Borbera, a Vignole e Borghetto, mentre ad Acqui Terme la chiusura riguarda soltanto la scuola dell’Infanzia di via Savonarola. Chiuse le scuole anche ad Alessandria.
EMILIA ROMAGNA
Scuole chiuse nel ferrarese a Comacchio, Codigoro, Goro e Mesola
ABRUZZO
Scuole chiuse a Civitella Roveto.
LAZIO
Scuole chiuse a Roma, Frosinone, Ladispoli, Civitavecchia, Guidonia, Tivoli, Colleverde, Cassino, Atina, Villa Latina e San Donato.
PUGLIA
Scuole chiuse a Manduria.
LOMBARDIA
Scuole chiuse a Vilminore di Scalve (Bergamo)
CAMPANIA
Scuole chiuse a Procida e Sarno.
SICILIA
Scuole chiuse a Tripi e Basicò
LIGURIA
Scuole chiuse in quasi tutta la regione a causa dell’allerta rossa, comprese Genova, La Spezia, Imperia, Sanremo, Ventimiglia, Savona e Bordighera. Gli unici comuni con scuole aperte sono Spotorno e Albisola.
VENETO
Scuole chiuse in 7 città e in tutti i comuni delle relative province : Belluno, Verona, Rovigo, Padova, Treviso, Venezia e Vicenza.
FRIULI VENEZIA GIULIA
Scuole chiuse a Pordenone e Udine e in tutti i comuni delle relative province.
TOSCANA
Scuole chiuse a Livorno, Cecina, Rosignano Marittimo, Bibbona e Castagneto Carducci. Chiuse anche a Grosseto e nei comuni di Manciano, Sorano, Pitigliano, Magliano in Toscana e Orbetello.