Home > Meteo News > Maltempo estremo in Sardegna : tornado colpisce la zona di Asuni [IMMAGINI]

Maltempo estremo in Sardegna : tornado colpisce la zona di Asuni [IMMAGINI]

29 Ottobre 2018, ore 15:17

Violenti temporali in Sardegna, anche un tornado nella zona di Asuni. Le immagini.

La vasta e potente perturbazione che sta colpendo l’Italia è situata, col suo centro di bassa pressione, proprio a pochi chilometri a ovest della Sardegna. L’isola sarda dunque si trova nella zona di massima convergenza delle correnti : quelle più fredde provenienti da ovest e quelle più calde di scirocco provenienti da sud-est. Pertanto i forti contrasti che ne scaturiscono hanno prodotto temporali molto forti ed estremi, carichi di grandine e forti colpi di vento.

Vi abbiamo mostrato stamattina la forte grandinata avvenuta ad Alghero, ma anche la zona di Oristano non è stata risparmiata dai temporali. Nel corso della notte un temporale ha generato un tornado che si è abbattuto sulla zona di Asuni (OR), dove ha causato danni ingenti : tetti scoperchiati, alberi distrutti, muri abbattuti, auto capovolte e alcuni feriti. In un’azienda zootecnica sono morte 10 pecore.

[foogallery id=”143293″]

 

Parliamo di “tornado” anche in assenza di foto che ritraggono il tipico “cono” della tromba d’aria, questo perchè i danni causati agli alberi sono tipici di quelli prodotti da un fenomeno vorticoso come il tornado. Le raffiche di vento di “downburst” prodotte dai temporali sono molto diverse e tendono più che altro ad “abbattere” o sradicare letteralmente gli alberi. Il tornado (almeno quelli più deboli) tendono a scompigliare gli alberi senza abbattere i tronchi.

Una forte tromba d'aria ha colpito Asuni (Or). Tetti scoperchiati, alberi sradicati, muri crollati, auto capovolte. In un'azienda zootecnica morte 10 pecore per schiacciamento alla recinzione. Video di Cristian Petza.

Pubblicato da Sardegna Clima Onlus su Lunedì 29 ottobre 2018