Se non vedi clicca qui >>
[flowplayer id=”143375″]
Spaventosa ondata di maltempo nel Lazio, venti oltre 120 km/h, gravi danni e vittime. Situazione drammatica.
Momenti drammatici sull’Italia a causa del passaggio di una poderosa ondata di maltempo decisamente violenta, determinata dalla formazione di un ciclone extra-tropicale a largo della Sardegna ( di cui vi abbiamo ampiamente parlato qui). Le fortissime raffiche di scirocco richiamate dal ciclone hanno pesantemente colpito le regioni del centro-sud, in particolar modo Lazio e Campania.
Già stamattina si registravano numerose criticità specie nella zona di Roma, dove i venti forti avevano fatto cadere decine e decine di alberi. Il grosso del maltempo, tuttavia, è giunto nel pomeriggio poco prima dell’impatto dei fortissimi temporali giunti dal Tirreno (verso la quale confluivano le correnti di scirocco). Poco prima dell’impatto dei temporali si sono scatenate le raffiche di vento più intense, addirittura superiori ai 120 km/h (praticamente venti da uragano) che hanno sferzato gran parte del litorale tirrenico. Insomma non si è trattato di un fenomeno localizzato, ma di un fenomeno esteso lungo centinaia di chilometri che ha fortemente colpito regioni come Lazio, Campania e Toscana. Poco fa vi avevamo informato della vittima registrata a Napoli, ma la situazione nel Lazio è ancor più drammatica :
FROSINONE – Tragedia sulla Casilina all’altezza di Castrocielo, dove un albero si è schiantato su una smart bianca dove si trovavano due ragazzi. Entrambi sono morti sotto il peso delle lamiere. Si tratta di due ragazzi di Arce di 38 e 32 anni.
[foogallery id=”143377″]
TERRACINA – Scenario davvero apocalittico nel comune di Terracina situato sul litorale della provincia di Latina. Il centro abitato è stato letteralmente devastato dai venti oltre 120-130 km/h : centinaia di alberi abbattuti, una vittima e decine di feriti ( di cui alcuni in gravi condizioni). I venti tempestosi della perturbazione (ovvero il vento di gradiente e il vento isallobarico) hanno letteralmente sconvolto l’abitato di Terracina. Danni incalcolabili in tutta la città. Confermiamo anche la notizia di alcune persone disperse.
Serre volate via, negozi e bar devastati, strade impraticabili : sono centinaia gli interventi dei vigili del fuoco.