Immagini impressionanti arrivano dalla Liguria, la tempesta si abbatte sui litorali. Distrutti i porti e le coste.
Il devastante ciclone extra-tropicale che ieri ha investito tutta Italia, causando in totale almeno 8 vittime, ha fortemente colpito la Liguria causando danni spaventosi e di portata storica. Il ciclone proprio ieri sera aveva raggiunto la sua massima intensità avendo un minimo di pressione vicino ai 980 hpa ed essendosi avvicinato nettamente a Francia e Liguria dove ha poi effettuato il “landfall” definitivo.
Insomma dopo le piogge torrenziali degli ultimi due giorni è arrivato anche il “colpo di grazia” dovuto all’arrivo dell’occhio del ciclone che ha scatenato raffiche di vento oltre i 120 km/h anche in Liguria e mareggiate estreme.
Video da Camogli :
[flowplayer id=”143408″]
Lo scenario è davvero drammatico : i litorali liguri, specie dell’area di Genova sin verso le cinque terre, sono stati letteralmente devastati dalle mareggiate impetuose e dalla furia dei venti. Fortemente colpiti i centri abitati di Boccadasse, Sturla, Nervi, Voltri, Pegli, Rapallo e Camogli. I litorali, compresi i porti, sono stati distrutti. Una vittima nel savonese, colpita dai calcinacci durante la tempesta. L’acqua del mare è riuscita a penetrare sin dentro i centri abitati come fosse uno tsunami, sommergendo tutto e causando danni ingenti. A Rapallo decine di imbarcazioni sono state scaraventate sulle spiagge e le strade, compresi alcuni yacht. .A Camogli l’impetuosa mareggiata è riuscita a sommerse anche piazza Colombo sotto gli occhi spaventati dei residenti. Davvero impressionanti le immagini che arrivano in redazione.
Video da Rapallo (se non vedi clicca qui >>) :
[flowplayer id=”143412″]