Home > Previsioni Meteo > Meteo a lungo termine > Meteo: dal caldo al freddo, cambio di rotta dal 20 Novembre?

Meteo: dal caldo al freddo, cambio di rotta dal 20 Novembre?

11 Novembre 2018, ore 10:20

Meteo tendenza – Dal caldo al freddo, possibili scenari freddi attorno al 20 Novembre?

Meteo – Dopo un autunno generalmente piovoso e mite per gran parte dei territori italiani, i principali modelli matematici iniziano a mostrare scenari freddi nelle code modellistiche.

Nello specifico sia il modello matematico inglese (ECMWF) che quello americano (GFS), propongono attorno al 20 Novembre, la retrogressione di un nucleo di aria fredda dall’Est Europa fino all’Italia. Se tale scenario venisse confermato nel corso dei prossimi aggiornamenti, potremo passare dall’assaporare il volto più caldo dell’Autunno a quello più freddo. Si potrà passare da termiche alla quota di 850 hPa di +8-10°C a termiche 0-2°C accompagnate da una sostenuta ventilazione settentrionale. Tuttavia, data la distanza temporale, la situazione potrà vedere ancora importanti modifiche.

Dall’osservazione degli spaghi per il centro Italia (sotto), si nota, che proprio a partire dal 19 Novembre, la forbice delle possibilità si apre notevolmente (-7, +10°C) mentre la media si assesta sui 0, +3°C. Questo indica che i modelli matematici soffrono notevolmente nell’inquadrare la situazione, ma che, data una media piuttosto bassa, si potrà avere comunque un modesto cambio di circolazione che apporterà un generale calo delle temperature.