Home > Salute, scienze e tecnologie > Salute e benessere: la depressione invernale è generata del gene ZBTB20

Salute e benessere: la depressione invernale è generata del gene ZBTB20

14 Novembre 2018, ore 19:20

Salute e benessere – Scoperto il gene coinvolto.

Salute – Troppo spesso ci è capitato di sentire amici e parenti raccontare che tra autunno e inverno ci sente spesso più stanchi, privi di energie e senza troppa voglia di uscire.

Ora, grazie ad un maxi studio sul genoma effettuato su migliaia di individui, è stato dimostrato che tale “sensazione” e una vera e propria patologia generata da un gene specifico. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Translational Psychiatry e condotto da James Bennett Potash del Johns Hopkins Medicine. Il team di studiosi statunitensi ha esaminato l’intero genoma di 1.380 individui con il disturbo depressivo invernale e, successivamente, lo hanno confrontato con il Dna di 2.937 individui senza questo problema. Grazie a questo confronto sono riusciti a individuare il gene che provoca tale disturbo. Si tratta del gene ‘ZBTB20’ che svolge un ruolo importante nei ritmi circadiani (cioè i ritmi dell’organismo collegati all’alternanza di luce e buio).

Gli studiosi, ritengono che, alterazioni di questo gene, possano rendere più ostico per l’organismo accettare la fine della bella stagione ed entrare nella più cupa stagione fredda, sfociando in un disturbo depressivo stagionale. Potrebbe interessarti anche: