Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo Protezione Civile domani: aria fredda in arrivo da Est, calano le temperature

Meteo Protezione Civile domani: aria fredda in arrivo da Est, calano le temperature

15 Novembre 2018, ore 15:01

Nella giornata di domani assisteremo ad un peggioramento atmosferico per effetto di una massa d’aria fredda in arrivo da Est, che determinerà un calo termico e condizioni di instabilità, in particolare al Sud Italia e lungo le regioni adriatiche. 

Previsioni meteo Venerdì 16 Novembre 2018

Precipitazioni: 
– sparse, anche a carattere di rovescio, su Sicilia orientale, Puglia meridionale, Calabria meridionale e ionica centro-settentrionale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su restanti zone di Sicilia, Calabria e Puglia, su Basilicata, Abruzzo, Molise, Marche, Romagna, Sardegna orientale, Valle d’Aosta orientale, settori alpini e prealpini del Piemonte, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Nevicate: da isolate a sparse, dalla serata, sulle zone montuose del Piemonte a quote superiori a 1000 m e sull’Appennino abruzzese e molisano a quote superiori a 1200 m con apporti al suolo generalmente deboli.
Visibilità: nebbie diffuse, nottetempo e fino al mattino sulla Pianura Padana e localmente sulle zone pianeggianti e vallive del Centro peninsulare, in dissolvimento nella mattinata.
Temperature: in generale diminuzione nei valori massimi e serali, localmente più sensibile sui settori alpini ed appenninici.
Venti: localmente forti dai quadranti settentrionali sulla Liguria centro-occidentale, dai quadranti orientali sul golfo di Trieste, sulla Sardegna settentrionale, sui settori costieri tirrenici, adriatici e ionici, specie di Puglia e Calabria.
Mari: molto mossi tutti i bacini, tendenti ad agitati il Mar Ligure al largo e lo Ionio settentrionale.