Una spettacolare scia luminosa è stata avvistata poco fa, esattamente alle ore 23.45 di Domenica 2 Dicembre, nei cieli del Sud Italia.
Una “palla infuocata” di colore verde è stata visibile per pochi secondi mentre è precipitata verso il basso, spegnendosi velocemente prima di raggiungere la parte più bassa dell’atmosfera e quindi il suolo.
Trattasi di un bolide, che è stato segnalato da più persone del Sud, in particolare fra Molise, Basilicata e Puglia. Segnalazioni ad esempio giunte in redazione dal barese.
Ricordiamo che il bolide non è altro che una meteora. Ecco una spiegazione più approfondita.
Il bolide è come comunemente viene definito un meteoroide. Il meteoroide è un frammento di materiale roccioso o metallico (piccolo asteroide), dalle dimensioni che possono variare da quella di un granello di sabbia sino a quelle di enormi massi, anche con 100 metri di diametro. Questo diventa luminoso (sia per cause termiche sia per fenomeni di ionizzazione) nell’attraversare la parte più densa dell’atmosfera terrestre, e produce così una scia luminosa. Il “risultato” finale è il meteorite, ciò che rimane dopo l’ablazione atmosferica del meteoroide.
La Terra viene colpita ogni anno da centinaia di meteoroidi, e in alcuni casi questi sono così grossi da causare anche boati ben udibili al suolo.