Home > Meteo News > Emergenza neve sulle Alpi settentrionali: valanga a Surselva, in Svizzera

Emergenza neve sulle Alpi settentrionali: valanga a Surselva, in Svizzera

14 Gennaio 2019, ore 12:42

Ancora emergenza per la grande quantità neve caduta nelle ultime settimane e negli ultimi giorni sulle zone alpine in Svizzera e Austria. 

Stamane una nuova valanga si è verificata nell’area del distretto di Surselva, in Svizzera. La valanga ha ostruito strada e ferrovia e reso irraggiungibile da Ilanz la località di Disentis. La linea ferroviaria tra Sumvitg-Cumpadials e Disentis/Mustér è stata chiusa, seconda quanto riportato in una nota diramata dalla Ferrovia retica (RhB).

I lavori di sgombero della neve sono in corso. A causa delle intense nevicate e del pericolo di valanghe la RhB ha sospeso il servizio anche su altre linee: stamani i treni non circolano né tra Coira e Arosa, né tra Klosters Platz e Davos Platz e neppure tra Davos e Filisur. La compagnia ferroviaria ha predisposto un servizio di bus sostitutivi. Anche tra Bever e Spinas, sulla linea del passo dell’Albula, non circolano treni. Numerose strade delle valli laterali sono chiuse alla circolazione, indica dal canto suo il Cantone.