Meteo Italia oggi – Sono diversi giorni che l’attenzione del panorama meteorologico è puntata sul peggioramento che inizia oggi e che ci accompagnerà per quasi tutta la settimana. Nella giornata odierna assisteremo alla prima fase, ovvero alla formazione di un minimo di pressione sul Mediterraneo occidentale. Successivamente questo favorirà un massiccio afflusso di aria di origine Polare Marittima, ma ne parleremo nel dettaglio nei prossimi giorni.
Meteo Italia – Attualmente le condizioni meteorologiche vedono il minimo sopracitato di fronte le coste della Sardegna, questo nel corso della giornata odierna traslerà velocemente verso est apportando episodi di instabilità diffusa. Secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici, la mattinata sarà caratterizzata da moderate e forti piogge su: Sardegna, Sicilia, Lazio, bassa Toscana, Umbria e Marche. Nel corso del pomeriggio rovesci e temporali potranno interessare: Sardegna, Sicilia, Puglia e Calabria. Deboli e moderate piogge anche su tutte le regioni del centro con possibilità di nevicate fino a quote basse su Marche, Est Emilia, Umbria e Toscana. In serata il minimo raggiungerà le coste del basso Tirreno e tenderà ad apportare fenomeni di marcata instabilità su: Calabria, Campania, Lazio e Puglia.
Piogge deboli moderate sulle restanti regioni del Centro Sud. La quota neve si assesterà tra i 100-600 metri tra Emilia, Toscana, Umbria e Marche. Tra gli 800-1200m al Centro. Superiore ai 1500-1700 metri al Sud. Maggiori informazioni verranno pubblicate nel corso dei prossimi aggiornamenti. Potrebbe interessarti anche: