Una nuova meravigliosa scoperta arriva dagli scavi di Pompei.
Dopo l’affresco con Leda e il cigno, gli archeologi hanno infatti individuato e portato alla luce un nuovo tesoro nella Regio V di Pompei: si tratta di un bellissimo affresco raffigurante Narciso che si specchia nella sua immagine, secondo l’iconografia classica. L’immagine è al centro di una parte nella stessa stanza che già aveva restituito mesi fa la l’immagine di Leda con il cigno.
“La bellezza di queste stanze, evidente già dalle prime scoperte – spiega la direttrice ad interim del Parcom archeologico di Pompei, Alfonsina Russo – ci ha indotto a modificare il progetto e a proseguire lo scavo per portare alla luce l’ambiente di Leda e l’atrio retrostante”.
Nell’atrio di Narciso è visibile l’impronta delle scale che conducevano al piano superiore. In un sottoscala, invece, sono stati ritrovati una dozzina di contenitori in vetro, otto anfore e un imbuto in bronzo. Accanto all’impluvio (la vasca pavimentale per la raccolta delle acque piovane al centro dell’atrio) è stato trovato un secchio in bronzo.
A cura di Francesco Ladisa