Home > Meteo News > Maltempo : grandinate disastrose nella notte al nord dal Piemonte al Veneto

Maltempo : grandinate disastrose nella notte al nord dal Piemonte al Veneto

5 Maggio 2019, ore 10:13

Come ampiamente previsto nel nostro ultimo editoriale pubblicato ieri, l’impatto dell’aria fredda artica sulla nostra penisola non ha avuto piacevoli conseguenze. I contrasti termici troppo accesi, come logico che sia ad inizio maggio, hanno innescato una serie di forti temporali tra la tarda serata e le ore notturne che hanno attraversato tutto il nord, dal Piemonte al Friuli.

I temporali sono risultati decisamente estremi visti gli effetti lasciati al suolo in tantissime località del nord : in particolare ci riferiamo alle ingenti grandinate con chicchi di medio-piccole dimensioni ma caduti in quantità a dir poco eccezionali. La grandine è caduta su vaste aree tra vercellese, pavese, milanese, mantovano, cremonese, veronese, bresciano, bergamasco, trentino e vicentino ( queste sono solo le aree maggiormente colpite). In località come Vercelli e Peschiera del Garda la grandine ha accumulato al suolo anche oltre 10 cm di grandine. Notevoli i danni causati all’agricoltura.

[foogallery id=”149970″]

Ora il rischio ancor più alto per le colture è rappresentato dalla neve e dalle temibili gelate che potranno giungere nella prossima notte sulle colline del nord (oltre i 400-600 metri di altitudine).