Un attentato è avvenuto poche ore fa in Egitto: un autobus turistico è stato colpito da un’esplosione nelle vicinanze del Grande museo egizio in costruzione a Giza, la zona del Cairo dove sorgono le piramidi.
Secondo le ricostruzioni, l’ordigno era stato posizionato sul ciglio della strada ed è stato fatto esplodere al passaggio dell’autobus pieno di turisti. L’esplosione è avvenuta “nei pressi di piazza Elremaya“, precisano le fonti riferendosi a uno svincolo che dista poco più di un chilometro in linea d’aria dalla piramide di Cheope (situata a sud) e una distanza analoga dal Grande museo egizio (a nord-ovest) nel quartiere occidentale cairota di Haram. Le ultime notizie parlano di 17 persone ferite: dieci sarebbero egiziane, altri sette del Sudafrica.
“I vetri del bus, che aveva 25 turisti sudafricani a bordo, sono andati in frantumi. I vetri di una vettura privata, che aveva quattro cittadini a bordo, sono anch’essi andati in frantumi”, riferiscono le fonti. Una squadra di artificieri si è portata sul posto per esaminare l’ordigno. Un cordone di sicurezza è stato creato attorno al sito dell’incidente.