Il persistere di una circolazione di aria instabile determina piogge e temporali diffusi sull’Italia. Oggi una delle zone più colpite sarà la Campania, per cui la Protezione civile regionale ha emanato un’allerta meteo con criticità idrogeologica per temporali (allerta gialla) a partire dalle 8 di questa mattina su tutta la regione.
Dalle elaborazioni dei modelli matematici operate dal centro funzionale – si legge in una nota – si prevedono “precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale”. Nell’avviso si evidenziano anche “possibili raffiche di vento nei temporali” e fulminazioni.
Questa fase di maltempo proseguirà fino a stasera, ma i fenomeni più intensi sono previsti fra la mattinata e il pomeriggio. A seguire è attesa una generale attenuazione delle precipitazioni.
La pioggia sta cadendo abbondante già da alcune ore sull’area centro-settentrionale della Campania, dove i fenomeni stanno assumendo localmente carattere di nubifragio. Disagi vengono segnalati in particolare nella provincia di Napoli, con allagamenti e traffico in tilt anche nel capoluogo. A Marano, comune a nord di Napoli, diverse auto sono finite intrappolate nei tombini saltati a causa della furia dell’acqua.
News e aggiornamenti nelle prossime ore su www.inmeteo.net