Le condizioni meteo sull’Italia si stanno lentamente ripristinando dopo tanto maltempo e tanti temporali che per giorni avvolto lo stivale. La pressione sta gradualmente aumentando a cominciare dalle regioni del nord mentre per il centro-sud ci vorrà qualche giorno di attesa prima di poter finalmente assaporare le prime vere giornate estive.
Per il momento bisogna fare ancora i conti con una sacca d’aria fresca che, almeno fino al termine della settimana, continuerà ad avvolgere le regioni meridionali causando parecchia instabilità, caratterizzata da acquazzoni e temporali prevalentemente pomeridiani.
Nel corso della giornata di oggi, 30 maggio 2019, avremo condizioni di instabilità sulle regioni del centro-sud : addensamenti più compatti sul lato adriatico per gran parte della giornata, ma i fenomeni più rilevanti giungeranno nel corso del pomeriggio tra Abruzzo, Molise, Lazio, Puglia, Basilicata e Campania. Su questi settori potranno svilupparsi rovesci e temporali a tratti anche piuttosto forti, accompagnati da locali grandinate. Saranno coinvolte soprattutto le zone interne e collinari, mentre sulle coste i fenomeni saranno molto più isolati e sporadici.
Isolati rovesci potranno interessare anche l’Appennino calabrese, le zone interne della Sardegna, della Toscana, dell’Umbria e anche l’Emilia (tra ferrarese, ravennate e bolognese) e i rilievi del Triveneto. Temperature in generale aumento al centro-nord.