La prima settimana di Luglio proseguirà ancora sulla scia del rovente mese appena conclusosi ma riserverà anche qualche piccolo cambiamento quantomeno nella disposizione delle figure bariche sull’Europa.
L’alta pressione sub-tropicale che per giorni ha sorvolato il cuore dell’Europa tra Spagna, Francia, Svizzera, Germania e nord Italia, si sta gradualmente spostando verso sud-est e per buona parte della settimana porterà i suoi massimi di caldo e pressione proprio sulle regioni del centro-sud Italia (in parte solo sfiorate dal gran caldo dei giorni scorsi).
Dunque a partire da oggi e per buona parte della settimana le temperature sono destinate a salire su gran parte del Meridione tanto da portarsi localmente oltre i 36-37°C, mentre al nord la colonnina di mercurio tenderà gradualmente a scendere.
FORTI TEMPORALI VERSO IL NORD
I primi segni del cambiamento li osserveremo già oggi, 1 luglio 2019, sulle regioni del nord : l’arrivo di aria leggermente più fresca dai quadranti settentrionali permetterà lo sviluppo di forti temporali dapprima sulle aree alpine e prealpine (nel pomeriggio) e a seguire anche in pianura Padana specie tra Piemonte, Lombardia e Veneto. I fenomeni sulle pianure giungeranno grossomodo in tarda serata, dopo le 21.00/22.00. I temporali potranno risultare molto forti e accompagnati da grandine e colpi di vento, data la notevole calura e umidità presente al suolo.
Sul resto d’Italia tempo stabile e soleggiato per tutta la giornata.
COME PROSEGUIRA’ LUGLIO? Leggi le nostre tendenze >>>
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook