L’estate 2019 sembra intenzionata a voler diventare a tutti i costi l’estate dei record. Dopo la clamorosa temperatura di oltre 32°C registrata in Alaska poche settimane fa, un’altra località dell’emisfero nord batte ogni precedente record di caldo. Questa volta andiamo in Canada, nella località di Alert.
Alert è il centro abitato situato più a nord del pianeta e si trova nelle regioni più settentrionali del Canada al confine con la Groenlandia settentrionale, a nord del famoso “passaggio a nord-ovest” che durante l’estate permette il transito delle navi dall’Atlantico al Pacifico grazie al momentaneo scioglimento dei ghiacci.
Ebbene nella giornata di domenica 14 luglio 2019 la temperatura massima nella piccola località di Alert si è portata a ben +20.5°C, un valore assolutamente straordinario per queste latitudini.
Prima d’ora non era mai stata registrata una temperatura così alta ad Alert e soprattutto in nessun’altra area situata alla sua stessa latitudine nell’emisfero nord. Questa temperatura va a battere il record precedente di +20°C registrato nel luglio del 1956. Queste straordinarie temperature stanno causando una rapida fusione dei ghiacci su tutto l’artico canadese e groenlandese settentrionale, dove lo scenario al momento appare davvero inquietante nonostante il periodo.
Questa situazione estrema è figlia della costante presenza degli anticicloni tra Canada e Groenlandia, i quali portano giornate costantemente stabili e miti senza alcuna possibilità di precipitazioni o ondate di freddo polari che, in questo periodo, dovrebbero essere comunque frequenti. Ricordiamo che la temperatura massima media di Alert per il mese di luglio è di 6.1°C, pertanto è presente un’anomalia di oltre 14°C.