Un’ondata di caldo eccezionale sta interessando l’Israele da diversi giorni, tanto che sta facendo registrare temperature estreme e in qualche caso mai registrate prima d’ora. Insomma l’estate dei record prosegue senza intoppi particolari, come dimostrato dai valori record dell’Alaska e del Canada.
Il dato più eclatante arriva da Sedom, situata nella famosa depressione del Mar Morto, posta a quasi 400 metri sotto il livello del mare in un’area totalmente deserta e desolata. L’area di Sedom è famosa per le sue alte temperature che puntualmente raggiunge ogni estate, ma questa volta la colonnina di mercurio si è spinta oltre ogni record!
Il 17 Luglio la stazione meteorologica di Sedom ha registrato una temperatura massima di ben +49,9°C, valore mai registrato prima d’ora da quando esistono le rilevazione (pensate che questa stazione è attiva da 80 anni). Il precedente record di Sedom era di 47°C toccati nell’estate del 1942 ma si parla anche di un’altro valore di 48.8°C raggiunti prima ancora che fosse costituito lo stato d’Israele.