Oggi 25 luglio 2019 diventa ufficialmente una data storica per la meteorologia francese : l’ondata di caldo estremo che sta colpendo gran parte del continente europeo sta facendo registrare temperature spaventose e mai viste in Francia, soprattutto se consideriamo la latitudine, ben più a nord della nostra penisola.
Alle ore 15.00 circa, Parigi Montsouris ha toccato i 42.4°C di massima, ovvero la temperatura più alta di sempre da quando esistono le rilevazioni nella capitale francese. Questa temperatura supera di due gradi quello che fino a poche ore fa era il record di caldo assoluto per Parigi : 40.4°C registrati il 1947.
Ben 18.5°C sopra la media del periodo, che per Parigi a fine luglio è di circa 23.9°C.
CALDO ECCEZIONALE IN TUTTO IL PAESE – Non solo Parigi sta registrando temperature da pieno deserto. Anzi, gran parte della Francia centro-settentrionale sta facendo i conti con caldo torrido ed estremo, con temperature diffusamente superiori ai 38-39°C. Tantissimi i picchi di 40/41°C su quasi tutte le regioni francesi.
Il caldo eccezionale si sta spingendo sin su Belgio, Olanda, Danimarca, Germania e Inghilterra. Davvero clamorosa la temperatura di Londra, arrivata oggi a ben 38°C.
DOPO IL CALDO ARRIVA FORTE MALTEMPO – Questo caldo estremo ha ormai le ore contate considerando che è in arrivo una vasta e fresca perturbazione atlantica che, come logico che sia, darà vita a fortissimi temporali su gran parte della Francia tra domani e sabato. La perturbazione raggiungerà anche l’Italia.