L’alta pressione si sta nuovamente riappropriando dell’Italia dopo il rapido passaggio instabile occorso nelle scorse 48 ore, in particolar modo al nord dove per l’ennesima volta abbiamo dovuto documentare svariati danni in lungo e in largo.
DOMENICA STABILE OVUNQUE | L’anticiclone quest’oggi sovrasterà tutta Italia, da nord a sud, impedendo al formazione di qualsiasi sorta di temporale su coste e pianure. Qualche isolatissimo rovescio sarà plausibile solo sulle Alpi, ma parliamo sempre di fenomeni estremamente localizzati. Altrove sarà dominio totale del Sole per l’intera giornata.
CALDO NELLA NORMA | La “canicola africana” quest’oggi resterà ben lontana dal Mediterraneo e vivremo quindi una giornata calda ma senza particolari eccessi. Al nord le massime saranno comprese tra i 27 e i 30°C, al centro tra i 27 e 32°C e al sud generalmente tra i 28 e i 33°C. Discorso a parte per Sardegna e Sicilia, più vicine al cuore dell’anticiclone sub-tropicale e quindi più esposte a temperature fino a 36-37°C. Questi valori saranno registrati esclusivamente sui settori interni, mentre sulle coste la colonnina di mercurio oscillerà tra i 29 e 33°C.

A cura di Raffaele Laricchia