METEO | L’anticiclone africano inizia a fare sul serio sulle regioni del centro-sud, dove si prepara la terza forte ondata di caldo di questa estate (apice del caldo atteso la prossima settimana). Il nord sarà parzialmente risparmiato dal caldo estremo ma a quanto pare dovrà fare i conti a più riprese con refoli freschi atlantici in grado di innescare temporali decisamente intensi e a macchia di leopardo.
PREVISIONI PER OGGI 7 AGOSTO 2019 | Già ieri abbiamo visto l’intensità di questi temporali, in particolare nella zona di Bolzano duramente colpita da grandine e venti forti. Questa instabilità aumenterà ulteriormente nella giornata odierna su molte aree alpine e prealpine e finanche sulla pianura Padana. Acquazzoni e temporali diffusi si svilupperanno tra pomeriggio e sera su rilievi e colline del nord, dopodichè i fenomeni si sposteranno (in serata) sulle pianure di Piemonte e Lombardia. Anche Torino e Milano potranno essere coinvolte dai temporali nel corso della sera.
Isolati fenomeni in pianura attesi, in tarda serata, anche su Veneto e Friuli.
SOLE E CALDO ALTROVE | sul resto della penisola sarà il Sole a dominare incontrastato e le temperature potranno salire ulteriormente tanto da raggiungere i 37-39°C sulle zone interne di Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Temperature tra i 28 e i 34°C sul centro-nord.
A cura di Raffaele Laricchia