Home > Meteo News > Vasto temporale sta attraversando il nord : grandinate e venti tempestosi tra Lombardia e Veneto

Vasto temporale sta attraversando il nord : grandinate e venti tempestosi tra Lombardia e Veneto

7 Agosto 2019, ore 20:47

Come previsto la pianura Padana quest’oggi è stata teatro di fenomeni intensi e a tratti anche estremi, specie in Lombardia dove ha preso vita un vasto temporale “supercella” (tra le tipologie più violente esistenti). La cella temporalesca è nata sulla pianura lombarda tra milanese e bresciano : su queste aree nel pomeriggio ha causato piogge intense (con accumuli anche superiori ai 60 mm), grandine di grosse dimensioni e venti fortissimi.

DANNI TRA MILANESE, BRESCIANO, BRIANZA | Già vi abbiamo parlato in questo articolo dei danni nella zona di Monza. Il maltempo si è accanito anche nel bresciano dove la grandine ha raggiunto le dimensioni di palle da ping pong capaci di causare danni ingenti nelle campagne e a tratti anche sulle automobili. I danni più importanti sono stati causati dalle raffiche di vento di downburst, superiori ai 90-100 km/h. Numerosi alberi sono stati abbattuti dalle raffiche di vento tra brianza e bresciano e a seguire sul veronese. Nel video potete osservare la furia del vento nei pressi di Offlaga, nel bresciano : 

Offlaga ! Bresciano. Oggi…

Pubblicato da Yohan Laurito su Mercoledì 7 agosto 2019

TEMPORALE VERSO EST | Il vasto temporale, evidente anche dall’immagine del radar in alto, si sta dirigendo verso est e sta quindi attraversando tutto il Veneto. Le aree più colpite dalla parte più intensa del temporale sono il veronese, rodigino e padovano. Il temporale si dirigerà sulle coste venete e a seguire in mare aperto.

FORTE TEMPORALE SU MILANO | Un altro intenso temporale si è formato su Milano attorno alle 20.00. Il temporale sta causando piogge a carattere di nubifragio e grandinate. La cella temporalesca si dirige verso est. Prestare attenzione alle condizioni meteorologiche.
Il tempo migliorerà gradualmente nella notte su quasi tutto il nord.